The copywriter’s handbook: recensione del libro di Bly

Copertina del libro di Bly

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Un bel manuale per scrittori e pubblicitari, ben organizzato, un po' troppo didascalico.

Risente in alcuni passaggi dell'età.
Oggi ti parlo del libro The Copywriter's Handbook di Bob Bly.
Libro uscito nel 1985, 375 pagine da leggere in inglese.
Non proprio una lettura "leggera". 

Ma bando alle ciance, ecco le fondamenta del libro:

Per essere copy che convince il cliente a comprare il tuo prodotto, deve fare 3 cose: 1) Catturare l’attenzione, 2) Comunicare, 3) Persuadere

Scrivere per catturare l’attenzione: la Headline

I quattro compiti della headline

  1. Catturare l’attenzione
  2. Selezionare l’audience
  3. Comunicare un messaggio completo
  4. Accompagnare il lettore al corpo del testo

La formula delle 4 U per scrivere headline efficaci

  1. Urgente 
  2. Unica
  3. Ultra specifica
  4. Utile

Scrivere per comunicare

11 suggerimenti per scrivere copy chiaro

  1. Metti il lettore per primo
  2. Organizza con attenzione i tuoi selling point 
  3. Spezza lo scritto in sezioni corte 
  4. Usa frasi corte
  5. Usa parole semplici
  6. Evita gergo tecnico
  7. Sii conciso
  8. Sii specifico
  9. Vai dritto al punto 
  10. Scrivi con uno stile amichevole, come se stessi conversando
  11. Evita linguaggio sessista

Scrivere per vendere

La formula di Bly per portare il lettore alla vendita

  1. Cattura l’attenzione 
  2. Mostra un bisogno
  3. Soddisfa il bisogno e posiziona il prodotto come soluzione del problema
  4. Prova che il tuo prodotto può fare quello che prometti
  5. Chiedi un’azione

Prepararsi a scrivere

Procedura in 4 passi per trovare le informazioni che ti servono per scrivere copy persuasivo

Passo 1: Raccogli tutti i materiali precedentemente prodotti sul prodotto

Passo 2: Fai domande sul prodotto

Passo 3: Fai domande sul tuo pubblico

Passo 4: Determina l’obiettivo del tuo copy

Come scrivere una buona pubblicità (indipendentemente dal canale mediatico usato)

  1. La headline contiene un beneficio importante, una novità o stimola la curiosità o promette una ricompensa per la lettura
  2. Il visual (se lo usi) illustra il beneficio maggiore proclamato nella headline
  3. Il paragrafo Lead approfondisce il tema della headline
  4. Il layout porta i lettori a leggere l’intero testo
  5. Il corpo del testo copre tutti i più importanti punti di vendita in una sequenza logica
  6. Il testo fornisce informazioni utili a convincere il maggior numero di prospect qualificati a fare il prossimo passo nel processo d’acquisto
  7. Il copy è interessante da leggere
  8. Il copy è credibile
  9. C’è una richiesta di azione


Conclusione

Ci sono tanti spunti interessanti in questo manuale pratico.
Tanti esempi, come i 38 modelli di headline per il tuo swipe file.
Tanti consigli specifici per come scrivere a seconda del mezzo che usi (dalla carta stampata alla posta diretta, dalle presentazioni multimediali all'email marketing). 
Ci sono pure capitoli dedicati a Come ottenere lavoro come copywriter e ai consigli di Graphic design per copywriter.

Utile ma non entusiasmante. 
Piuttosto accademico nel suo incedere.
Rimane comunque una pietra miliare nel genere.
Da avere nella propria personale biblioteca del copywriter persuasivo.

Tu lo hai letto? Che ne pensi?
Dammi il tuo feedback nei commenti 😉
Alla prossima recensione!


About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama dipingere immagini forti battendo le dita sulla tastiera del Mac. Umile scribacchino del web con la fissa per la formazione, quella che non finisce mai.

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