More...
Un bel manuale per scrittori e pubblicitari, ben organizzato, un po' troppo didascalico.
Risente in alcuni passaggi dell'età.
Oggi ti parlo del libro The Copywriter's Handbook di Bob Bly.
Libro uscito nel 1985, 375 pagine da leggere in inglese.
Non proprio una lettura "leggera".
Ma bando alle ciance, ecco le fondamenta del libro:
Per essere copy che convince il cliente a comprare il tuo prodotto, deve fare 3 cose: 1) Catturare l’attenzione, 2) Comunicare, 3) Persuadere
Passo 1: Raccogli tutti i materiali precedentemente prodotti sul prodotto
Passo 2: Fai domande sul prodotto
Passo 3: Fai domande sul tuo pubblico
Passo 4: Determina l’obiettivo del tuo copy
Ci sono tanti spunti interessanti in questo manuale pratico.
Tanti esempi, come i 38 modelli di headline per il tuo swipe file.
Tanti consigli specifici per come scrivere a seconda del mezzo che usi (dalla carta stampata alla posta diretta, dalle presentazioni multimediali all'email marketing).
Ci sono pure capitoli dedicati a Come ottenere lavoro come copywriter e ai consigli di Graphic design per copywriter.
Utile ma non entusiasmante.
Piuttosto accademico nel suo incedere.
Rimane comunque una pietra miliare nel genere.
Da avere nella propria personale biblioteca del copywriter persuasivo.
Tu lo hai letto? Che ne pensi?
Dammi il tuo feedback nei commenti 😉
Alla prossima recensione!
Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama dipingere immagini forti battendo le dita sulla tastiera del Mac. Umile scribacchino del web con la fissa per la formazione, quella che non finisce mai.
Leave a Comment: