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Una scrittura irresistibile, che inchioda i tuoi lettori alla pagina.
Ma soprattutto ti costringe a mettere in pratica ciò che hai letto.
È indimenticabile e finalizzata all’azione.
Non si tratta di manipolazione, ma di comunicare meglio il tuo messaggio e quindi a persuadere gli altri più efficacemente.
La scrittura ipnotica è l’uso intenzionale delle parole per guidare le persone in uno stato mentale focalizzato nel quale sono inclini ad acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio.
Una scrittura che tiene viva l’attenzione abbastanza a lungo da farti spendere dei soldi. Questa scrittura usa le parole per far entrare le persone nella trance da acquisto. Ovvero in uno stato ipnotico di attenzione focalizzata nel quale sono più inclini a fare ciò che chiedi loro di fare.
È praticamente invisibile.
Per il lettore si traduce nel bisogno di continuare a leggere (Agatha Christie, Dan Brown, Harry Potter…).
Orienta la tua mente.
Definisci l’obiettivo che ti poni per quel testo specifico.
Orienta la tua mente al raggiungimento dei risultati che desideri.
Ogni volta che citi un fatto, spiega come andrà a beneficio del tuo lettore.
Esci dal tuo ego ed entra in quello del tuo lettore.
Ogni volta che scrivi un testo chiediti: “Che cosa vuole il lettore?”
E concentrati sull’obiettivo di dargli ciò che vuole.
Alimenta la tua mente.
Svolgi il lavoro preparatorio.
Raccogli i fatti prima di scrivere, altrimenti è fiction.
Trova gli elementi di novità: è nuovo? Si può usare in modo nuovo? Come può apparire nuovo?
Fare leva sul dolore è sempre più efficace, ma eticamente è più bello evocare immagini piacevoli.
Su queste leve si sono sviluppate diverse formule di scrittura, tra le quali AIDA (attenzione, interesse, desiderio, azione).
Tu ricordati questo quando scrivi: stai rispondendo “sì” a queste domande?
Le prime doti di un copywriter sono l’immaginazione e l’entusiasmo. Siete letteralmente i soggettisti dei sogni del cliente potenziale. Siete i cronisti del suo futuro, e il vostro compito è mostrargli nei minimi dettagli tutto ciò che in futuro il vostro prodotto gli renderà possibile (Breaktrough advertising - Gene Schwarz)
Spiega cosa c’è da amare nel tuo prodotto/servizio e conquista solo coloro che sono in linea con la tua offerta.
Questa è una parte essenziale della fase di ricerca.
Libera la tua mente.
Fase di produzione della prima bozza.
Attiva lo “scrittore innato” che è in te in 5 passi:
La regola base è: Non smettere di scrivere!
Mentre scrivi domandati: “Cosa sta pensando il mio lettore in questo momento?”
Anticipa e rispondi alle obiezioni e poi impartisci il tuo comando. Se superi le obiezioni il comando avrà successo.
Affina la tua mente.
Esercita la tua mente. Ammetti di non essere abbastanza intelligente per sapere cosa vuole la gente. Non tirare a indovinare. Senza test, è come sparare a un piccione che vola in una stanza buia.
Centrarlo diventa solo fortuna.
Attira l’attenzione del lettore
Sintonizzati con la sua trance
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Coinvolgilo con Promessa/Beneficio/Curiosità/Dolore e piacere
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Crea desiderio, Emozionali, dipingi un’immagine, racconta la storia
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Fornisci ragioni
Sviluppa una logica: Spiega/approfondisci
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Dialoga: gestisci le obiezioni e leggi la mente
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Dai dimostrazione: fatti, statistiche, testimonianze
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Dai una Garanzia: inversione del rischio
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Invita all’azione: rispondi alla domanda “perché acquistare ora”?
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Reminder/chiusura: PS.
Dolore/piacere/omaggi
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