Il principio 80/20 per vendite e marketing: recensione del libro

In questo libro del 2013 l'autore Perry Marshall riprende il principio di Pareto sull'80/20 e crea una guida interessante su come sfruttarlo per rendere maggiormente efficace il proprio business.

269 pagine di libro che si leggono molto velocemente, grazie anche alle "Sintesi di Pareto" alla fine di ogni capitolo, ovvero dei piccoli riepiloghi dei punti salienti da tenere a mente.

Il principio 80/20 per vendite e marketing: copertina libro italiano

More...

Leggere questo libro innanzi tutto significa entrare nell'universo marketing di Perry Marshall, delinearsi gratuitamente sul suo marketing DNA test e iniziare a focalizzarsi sugli ambiti nei quali puoi veramente fare la differenza, lasciando da parte il resto. 

Argomenti salienti del libro 80/20

Come funziona la regola 80/20 e perché

La regola 80/20 afferma che l'80% dei tuoi risultati viene dal 20% dei tuoi sforzi e che il 20% dei tuoi risultati deriva dall'altro 80% degli sforzi.
Ma questo è solo l'inizio. La vera forza di questa regola risiede nei rapporti numerici 80/20 elevati alla potenza. Continua ad applicarsi finché non si hanno più cose da contare.

Inutile parlare di media, sinonimo di mediocrità. I tuoi clienti per esempio non sono tutti uguali, ma il primo genererà da solo il 20% dei tuoi guadagni, il secondo e terzo insieme un altro 20%, dal quarto al settimo un altro 20% e così via. Tutto ciò che conta nel business non è lineare, ma esponenziale.

Puoi calcolare i risultati sul tuo business grazie al sistema creato da Perry Marshall sulla sua pagina www.8020curve.com

Il triangolo del valore

Altro punto fondamentale del libro è rappresentato dal triangolo del valore.

Tutto ciò che avviene nelle vendite e nel marketing si riassume in: traffico, conversione, economicità e rapporto 80/20.

L'economicità è fondamentale e prevede due aspetti cruciali: il denaro che ricavi e il valore che ricevono i clienti in cambio dei loro soldi.

L'asset più prezioso che puoi possedere è una lista di clienti che ti costruisci e profili in autonomia.

Garanzie, USP e come guadagnare 1000 dollari all'ora facendo ciò che ti piace

Per fare la differenza devi differenziarti, offrire garanzie che altri non danno e lavorare con passione su ciò che ti riesce meglio, su cose che sei portato a fare, i tuoi talenti.

Per raggiungere il successo puoi anche creare team capaci di lavorare al massimo su diversi ambiti, in modo che ogni persona sia valorizzata al meglio e felice di fare quello che fa.

Prova il marketing DNA test per mettere insieme persone con attitudini complementari fra loro.

RFM: recency, frequency, money

Il principio 80/20 per la costruzione di una clientela redditizia è: Attualità, Frequenza, Soldi
Devi misurare: clienti in entrata, soldi in entrata, vendite effettuate e soldi in uscita.
Puoi trovare migliaia di cose da testare e misurare, ma quelle contano sono sempre 3 o 4
Puoi far crescere il tuo business del 50% ottimizzando l'1% più importante.

Considerazioni personali

Senza giri di parole ti consiglio di leggere questo libro.

L'impostazione è entusiasticamente e definitivamente made in USA, ma ti porta a riflettere su molti aspetti cruciali del fare profitto, sui quali non poniamo mai abbastanza attenzione.

Anzi, ti dirò di più, mi riprometto di rileggermelo da qui a un annetto, per riattivare quegli spunti che posso essermi perso.

Buona lettura!

Share Button
Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:

Leave a Comment:

Loading Facebook Comments ...