More...
Ecco l'assunto di questo manualetto di 150 pagine scritto da Nir Eyal, molto utile soprattutto a chi sta progettando o sta lavorando su prodotti che creano nuove abitudini, definite come comportamenti compiuti in totale (o quasi totale) assenza di pensiero cosciente.
Alla base di tutto il libro sta questo modello, teorizzato dall'autore per descrivere un'esperienza che colleghi il problema dell'utente a una soluzione, con la frequenza sufficiente a creare un'abitudine.
La formazione di abitudini consolidate negli utenti può avere molti vantaggi per le aziende. Quali?
A) Maggior valore del cliente nell'arco della vita
B) Maggiore flessibilità nella determinazione del prezzo
C) Crescita accelerata e più forte vantaggio competitivo.
Il modello del gancio si compone di quattro fasi:
Spesso i prodotti che formano abitudini all'inizio sono solo "cose che è piacevole avere" (l'autore le chiama "vitamine") ma, una volta che si è formata l'abitudine, diventano "cose di cui non si può più fare a meno" (antidolorifici).
I prodotti che formano abitudine alleviano il "dolore" degli utenti e donano sollievo a un "prurito" fastidioso. Se per esempio vuoi creare un prodotto in una nicchia specifica devi chiederti: "quali problemi devono risolvere gli utenti che scelgono il mio prodotto?".
Personalmente ho apprezzato molto la lettura di questo piccolo testo. Ci sono molte citazioni ai principi della persuasione di Cialdini e alcuni concetti vengono ripresi, se hai letto il libro.
La presenza di molti esempi pratici rende la lettura molto comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Inoltre le domande pratiche riassuntive alla fine di ogni capitolo ti guidano passo passo in maniera molto comoda ed efficace.
Ecco perché la lettura è consigliata a chiunque voglia creare un business online.
Prima di iniziare a vendere online devi sempre concentrarti sui bisogni degli utenti della tua nicchia e sui metodi per soddisfarli tramite ricompense che possano generare abitudini.
Non sempre è possibile, ma il metodo bisogna conoscerlo.
Quindi... buona lettura!
Se vuoi acquistarlo in cartaceo o in formato Kindle lo trovi su Amazon a questo link.
Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama dipingere immagini forti battendo le dita sulla tastiera del Mac. Umile scribacchino del web con la fissa per la formazione, quella che non finisce mai.
Leave a Comment:
2 comments
Bell’articolo, ottimo contenuto
ReplyGrazie!
Reply