ico social tw  ico social fb  ico social gplus  ico social linkedin  ico social pinterest  ico social feed

Le competenze nel web

Scritto da e-max on . Postato in Web Agency

Share Button

Con lo sviluppo del web e, oggi, del web 2.0 su scala mondiale e come parte integrante della vita privata e aziendale di tutti i giorni per moltissime persone, si sono create molte nuove professioni. La diffusione planetaria del web è decisamente giovane, ma sono già tantissime le competenze e le specializzazioni necessarie per lavorare sul web.

Non basta più commissionare un “sito” ad un webmaster, metterlo on-line e dimenticarselo, sperando che ci porti visite, potenziali nuovi clienti e vendite. L’approccio al web oggi deve essere pianificato a dovere, focalizzando gli obiettivi che la nostra “nuova filiale on-line” deve prefiggersi e soddisfare.

Un vero e proprio piano di marketing aziendale, che deve coinvolgere tutta la struttura aziendale e che deve essere portato avanti nel tempo. Si devono fondere tante diverse competenze, sia da parte dell’azienda che lo commissiona, che da parte della web agency che lo realizza.

Le figure professionali che partecipano alla progettazione e programmazione variano in funzione della complessità del progetto e del budget ad esso dedicato: Il programmatore di interfaccia che raccoglie i requisiti del progetto e progetta l’architettura delle informazioni, Il web designer che progetta la grafica per web e che realizza le pagine web in formato HTML / XHTML o attraverso CMS.

Progetti più complessi ed evoluti richiedono, oltre alle professionalità già citate, consulenti di web marketingper definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere il contenuto, sviluppatori web designerche si occupano di generare applicazioni dinamiche che attingono a database ed aggiungono funzioni interattive alle pagine web.

Il lavoro del web designer comprende capacità di progettazione, gusto estetico e creatività, studio dell’interattività dei siti internet, usabilità e accessibilità, inoltre visibilità e diffusione tramite canali internet quali social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, ecc.

I siti internet sviluppati debbono rispondere a grammatiche formali standard, emanate a livello internazionale dal W3C, e sviluppate con lo scopo di rendere i siti intercompatibili e navigabili nel modo più uniforme possibile.

Per soddisfare tutti questi requisiti e fornirvi tutto la consulenza web di cui la vostra azienda ha bisogno, abbiamo riunito nel marchio e-max i migliori free-lance esperti nelle varie nuove “arti e specializzazioni” necessarie per avere successo nell’epoca del web 2.0

Share Button

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...