ico social tw  ico social fb  ico social gplus  ico social linkedin  ico social pinterest  ico social feed

I 7 principi del design centrato sulle conversioni

I 7 principi del design centrato sulle conversioni

Scritto da matteo on . Postato in Web Agency

Share Button

I 7 principi del design centrato sulle conversioni

Abbiamo recentemente approfondito il concetto molto utile di Design web centrato sulle conversioni.

Oggi vedremo insieme una panoramica dei sette principi alla base di questo tipo di design, seguendo l’ordine con cui i tuoi visitatori web entrano ed escono dall’esperienza di navigazione che avrai creato con la tua campagna di web marketing.

Ognuno dei sette principi sarà collegato nei prossimi mesi a un articolo di approfondimento dedicato.

1. Attenzione

Tutto inizia con le tua pubblicità o le tue email, che attraggono l’Attenzione. Quando l’utente incuriosito arriva sulla tua landing page è in primis il buon lavoro sul titolo che aiuta a mantenere alta quell’attenzione.
Infine è il lavoro sul design della tua landing page che focalizza l’Attenzione del tuo utente sull’azione che vuoi che compia.
In questo post approfondiremo alcune tecniche per catturare e mantenere viva l’attenzione del tuo visitatore lungo il percorso che lo porta al punto di conversione della tua pagina di atterraggio.

2. Contesto o Coerenza

Fondamentalmente il Contesto rappresenta quanto la parte iniziale della tua landing (ovvero prima dello scrolling) mantiene la promessa fatta nella tua pubblicità o nella tua mail promozionale.
In questa articolo vedremo come creare un legame Contestuale forte con la sorgente della campagna di marketing e come rassicurare i visitatori del fatto che effettivamente hanno seguito il link corretto.

3. Chiarezza

Chiaro come il fango! Non vorrai certo che pensino questo le persone che visitano la tua landing page.
Il terzo principio si fonda tutto nel capire come scrivere testi capaci di comunicare velocemente ed efficacemente la proposta di valore della campagna online.
Se il Contesto è la conferma che sei nel posto giusto, la Chiarezza ti rende semplice comprendere il valore di ciò che stai leggendo.

4. Congruenza

Bene, hai l’Attenzione dei tuoi visitatori, sanno di essere nel posto giusto e hanno capito la tua proposta di valore, ora non trascurare i contenuti della tua pagina.
La Congruenza è una questione di allineamento e in questo post vedremo quanto è importante allineare ogni singolo elemento della tua landing page con l’obiettivo della tua campagna di marketing online.
Questo significa anche eliminare dalla pagina qualsiasi cosa che distragga dal compimento dell’azione desiderata.

5. Credibilità

Fiducia. Verosimiglianza. Allineamento con i valori dei tuoi clienti. Ecco i tratti di una landing page credibile.
Se le fotografie dei tuoi testimoni sembrano quelle comprate in stock, o le tue garanzie sembrano inventate, farai parecchia fatica a convincere il potenziale acquirente a credere in te o nei tuoi prodotti/servizi.
In questo approfondimento vedremo come incoraggiare e ispirare piuttosto che far scappare le persone.

6. Chiusura

Il passo finale nel processo di conversione della campagna è portare le persone a compilare il tuo form o cliccare la call to action (CTA).
Il principio della Chiusura studia l’area attorno alla CTA, il design e il testo che usi per ispirare un click.
Vedremo anche perché è importante riconoscere e rimuovere influenze negative che possono insinuarsi inconsapevolmente nella tua frase di chiusura.

7. Continuazione

In questo post approfondiremo il principio della Continuazione, ovvero il principio che ti ricorda di assicurarti che ogni azione richiesta al tuo pubblico fluisca naturalmente verso il passo successivo da te previsto.
Vedremo dunque come creare una seconda conversione e un loop di conversioni, e come generare una esperienza post-conversione efficace, focalizzandoti sul tuo consumatore ideale.


A ogni passaggio dovrai riflettere su quale principio stai facendo un buon lavoro e su quale puoi migliorarti. Alla fine si tratta di fare una riflessione sincera mettendosi dalla parte dei tuoi visitatori, lead e clienti.

Perché è importante avere bene in mente questi 7 principi in ogni campagna di marketing online basata su landing page? Perché se hai una direzione chiara saprai dove e come migliorare il tuo progetto di promozione.


Tu ci hai mai pensato? Fammelo sapere nei commenti e… al prossimo post, con il principio di Attenzione!


Share Button

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...