Le 10 estensioni per Chrome che “boostano” il tuo Googleplus

Share Button

gplus-chrome-extensions

Trotterellando per il bosco di Googleplus ignara di cosa stava per succedermi, come cappuccetto rosso intenta ad andare dalla nonnina, mi imbatto in questo post, un po’ datato ma non troppo (a riprova che i contenuti di valore hanno davvero LUNGA VITA su Googleplus).

Eccola qui, l’arma definitiva, la katana del geek-samurai.
Una LISTA ENORME, INFINITA, SENZA FONDO, di estensioni per Chrome.

la trovate QUI -> PLUSYOURBUSINESS FINAL WEAPON <- QUI

E c’è proprio di tutto, perfettamente diviso in categorie di utilizzo, per facilitare la lettura:

  • Developer
  • Screen Capture
  • Security/Privacy
  • Task Manager
  • URL Shorteners
  • Data Management
  • ….

Insomma, solo le categorie sono una lista lunghissima!! 🙂

La prima cosa che ho fatto, oltre ad una standing ovation a Martin Shervington e a tutto il gruppo di Plusyourbusiness, è stata quella di salvare questo articolo insieme ai “don’t forget” nella mia community privata, che utilizzo come archivio. Ti ricordi? Lo spiegavo qui.

Poi, una volta finito l’effetto “sbronza”, ho pensato a come potevo utilizzare queste nozioni ed estrapolare una mini-lista di estensioni che fosse utile (a me e anche ai lettori di questo post spero!) per il mio lavoro di social-cosa in divenire e smanettona tuttofare.

Innanzitutto, il presupposto per trarre beneficio da questo articolo è che usiate il browser Chrome sul vostro computer.
Non mi voglio soffermare sulle caratteristiche tecniche del browser, e nemmeno aprire un’enorme parentesi sui benefici di un browser rispetto all’altro. Vi dico la mia: per me è il miglior browser in assoluto, non solo perché è di Google (già sentita questa eh?), ma anche perchè è veloce, l’interfaccia è semplice e intuitiva, ed inoltre ha un sacco di possibilità di “espansione” grazie agli extra, alle app e alle estensioni disponibili.

Come appunto Google ci dice, le estensioni di Chrome sono “Piccoli programmi che aggiungono nuove funzioni al tuo browser e personalizzano la tua esperienza di navigazione”.

In questa lista trovate davvero di tutto, sia che siate dei programmatori, grafici, SEO, social media manager, analisti, panettieri…

Ma quali sono le estensioni che rendono la mia vita di social-cosa più semplice?

Di seguito la mia personale selezione, in attesa di avere la vostra!

1. LINK SHORTENER: “BIT.LY”

Che ve lo dico a fare! Il più famoso tra i link shorteners, funziona che è una meraviglia! Anche perché, oltre a fornirvi uno short link da condividere, vi permette di salvare i vostri link in gruppi e vedere le analytics dei click ricevuti. Oltretutto potete anche creare degli short links per i vostri gplus post!
Ah…l’ho usata anche per fare tutti gli shortlink di questo articolo!
La trovate qui -> http://bit.ly/1jQHunh

2. EDITOR PER GPLUS: “POST EDITOR”

Questa estensione vi permette di formattare in maniera semplice i vostri posts, aggiungendo grassetto, sottolineato e corsivi senza utilizzare i codicini * _ ecc.
Molto utile per gli “utenti occasionali”, ma anche per snellire il lavoro ai più esperti.
La trovate qui -> http://bit.ly/1jdo7VQ

gplus-post-editor

3. PROGRAMMAZIONE DEI POST SU GPLUS: “DO SHARE”

Ottimo per chi fa un sacco di posts su gplus e ha bisogno di programmarli (per ottimizzare il proprio tempo). Inoltre al momento è l’unico tool che fornisce questa possibilità.
La trovate qui -> http://bit.ly/1jdBZNF

4. GESTIONE DELLE CERCHIE: “CIRCLECOUNT”

Un’applicazione davvero interessante che permette di gestire in maniera ottimale le proprie cerchie, saperne di più sugli utenti Gplus, trovare gli influencers di un determinato settore.
Funziona sia per i profili che per le pagine e le community. E a anche una parte di analytics per controllare la propria “follower history”, il numero medio di +1 sui propri post, le condivisioni e i commenti che abbiamo ricevuto.
Ora (e già da un po’…) anche in versione “Chrome extension”.
La trovate qui -> http://bit.ly/1pgrD72

5. HANGOUTS: “GOOGLE HANGOUTS”

Per chi utilizza gli hangout per lavoro (come alternativa a skype ve lo consiglio caldamente) è un po’ scomodo avere sempre aperta la propria scheda personale googleplus.
Con questa estensione avrete hangout sempre connesso, con ricezione delle chiamate in tempo reale.
La trovate qui -> http://bit.ly/1jQHKTn

6. CONDIVIDERE SU GOOGLEPLUS: “GOOGLE +1 BUTTON”

Carina, un’estensione che vi permette di regalare un +1 o condividere una pagina web che magari non ha integrato il pulsante di condivisione google (AHHH ERESIA!! Lo sapete che non si fa??)
La trovate qui -> http://bit.ly/1r4PYZ6

7. STAY TUNED: “NOTIFICHE GOOGLE+”

Molto utile per vedere in tempo reale l’amata campanellina colorarsi di rosso quando qualcuno vi “plussa”, vi condivide, vi cita, anche se non avete aperto il vostro profilo gplus.
La trovate qui -> http://bit.ly/1qUsg3D

8. SALVA IN GOOGLEDRIVE: “SEND TO GOOGLEDRIVE”

Stai leggendo una pagina web con contenuti interessanti? Vuoi condividere il layout di un sito che ti piace?
Questa estensione ti permette di salvare una versione pdf della pagina web che stai visitando direttamente nel tuo Google Drive (e magari salvarla in una cartella condivisa con altri utenti).
La trovate qui -> http://bit.ly/1pgrKiQ

9. CONDIVISIONE IMMAGINI: “PIN IT”

Lo so, questa non è un’estensione “direttamente collegata” con Googleplus. Ma, come vi spiegavo tempo fa, i social network vincenti nel prossimo futuro sono Googleplus e Pinterest.
Quindi un “Pinterest Tip” è d’obbligo, per chiudere in bellezza!
Questa estensione è un semplice pulsante PIN IT a portata di click che ti permette di pinnare tutto quello che trovi sul web.
Facile, veloce e gratuita!
La trovate qui -> http://bit.ly/QtdeEH

pin-it-chrome

…come come? Il titolo dell’articolo dice 10 e qui sono solo 9..?
…1..2…3…cac***…

Ma no..è fatto apposta..la decima è in bianco per te no?

 

Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:

Leave a Comment:

2 comments
Veronica says 21/06/2014

Se “Do Share” funziona sei il mio eroe!
Ricambio con Friends Plus Me: una app per G+ che ti permette di “sparare” suoi post su twitter caricando le immagini direttamente nella piattaforma e usando il titolo in grassetto del post come testo del tweet: tanta roba eh?

https://friendsplus.me/

Reply
Add Your Reply

Loading Facebook Comments ...