A Natale i regali si fanno su Pinterest

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pinterest shopping natale

Merry Pinterest!! Eh già… Le feste sono alle porte.

Ma tu sei pronto per dare un twist alle tue vendite grazie a Pinterest?
Novembre e Dicembre infatti sono i mesi in cui gli utenti sono più attivi su Pinterest, tra le ricerche per i regali di natale, le decorazioni natalizie per la propria casa, i costumi per Halloween, un vestito da sogno per la festa di capodanno!

E tu cosa fai? Stai in panchina? SBAGLIATO! Pianifica la tua strategia di content marketing su Pinterest!

Dai dati raccolti in un recente sondaggio di Sproutsocial (che trovi qui) si può vedere che nel 2013 il 74% degli utenti di Pinterest era a caccia di idee regalo durante le vacanze e il 54% ha utilizzato Pinterest molto più frequentemente nei mesi di Novembre e Dicembre. Inoltre il 19% dei partecipanti al sondaggio ha “confessato” di aver speso più soldi durante le vacanze a causa di qualcosa che ha visto su Pinterest, e il 59% ha dichiarato di aver acquistato un oggetto dopo averlo visto sul social network.

E allora, in questo “periodo caldo” dello shopping è davvero importante che il tuo brand stia sul pezzo e amplifichi il suo impatto su Pinterest per raggiungere un numero più elevato di possibili clienti.

Prima di tutti, devi assicurarti di avere gli strumenti giusti per intraprendere questa avventura:

hai ottimizzato il tuo e-commerce per Pinterest?
– hai messo nel beauty tutto i consigli per sfruttare il potenziale SEO di Pinterest?
– ti sei munito di tutti i tools grafici per creare i tuoi pins migliori?

Bene. Allora sei pronto.

Ora tutto quello che devi fare è tenere presente tre principi fondamentali per la tua strategia natalizia vincente!

ESCLUSIVITA’

Lancia ai tuoi potenziali clienti una palla curva e lasciali spiazzati! Condividi contenuti esclusivi, offerte natalizie, foto in anteprima di nuovi prodotti, dietro le quinte di campagne promozionali!
Fai in modo che i tuoi clienti possano vedere e ordinare in anteprima dei prodotti particolari, manda dei messaggi ad hoc personalizzati con promozioni specifiche per i tuoi clienti.

Rendi il tuo prodotto esclusivo e tutti lo vorranno!

VALORE

Dai valore a quello che proponi. Crea ad esempio una board specifica con sconti di fine stagione, saldi o offerte natalizie. Lo sconto è un’ottima ragione per cui gli utenti potranno e vorranno visitare le tue boards!

Proponi un valore perché fai risparmiare denaro ai tuoi clienti e se lo sconto su un prodotto ha un periodo limitato, e questo prodotto ha già 300 repins, crei un senso di urgenza, perché i tuoi utenti vorranno accaparrarselo prima che finisca.

ISPIRAZIONE

E’ la parola d’ordine di questo social network.

Ma non devi fare l’errore di fermarti solo ai tuoi prodotti. Il modo migliore per non scadere nella triste autopromozione è quello di dare una storia ai tuoi prodotti, di descrivere la vita che gli gira intorno.

Fai vedere ai tuoi utenti come un particolare prodotto può migliorare alcuni aspetti della loro vita, come il tuo prodotto si può integrare nella storia quotidiana di ognuno di noi e renderla speciale, anche solo per un attimo.

Dì la verità… quando vedi una pubblicità Apple, non correresti al volo a comprare i loro prodotti, pensando a quanto la tua vita potrebbe essere migliore con un “iPhone”“? 😉

Dunque, pinna seguendo questa ispirazione, e non dimenticarti della “sacra regola” del 20/80 (1 su ogni 5 pin è il prodotto).

Ora devo scappare… passo 2 minuti su Pinterest per cercare i regali di Natale 🙂

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About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

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