Quarta tappa – si avvicina la fine

Share Button
Quarta tappa – si avvicina la fine

25/04/16 Quarto giorno di gara

Partiti secondi per la penultima tappa della gara, abbiamo dato del nsotro meglio.

Ormai il team Esus, che h rotto alcuni componenti della parte elettronica, non riesce più a correre e in gara siamo rimasti noi e Kan.

Alla partenza della quarta tappa, il sole mancava e ci simo ritrovati immersi in una nube bassissima, che ricordava le nostre nebbie bolognesi. In questo tratto di strada, non potendo sfruttare la luce solare e volendo mantenere abbastaza batteria da poter percorrere tutti i 400 km successivi, abbamo deciso di caricare l’auto.

Nel momento in cui Emilia 3 ha toccato di nuovo il suolo, il sole è magicamente ricomparso e ci ha accompagnato per tutto il restante percorso, fino alle porte di Antofagasta, che, essendo una città sull’oceano, presentava qualche nube.

Eravamo primi quando siamo arrivati a più della metà del percorso, ma con nostra grande sorpresa alle nostre spalle è arrivato il team Kan, che è riuscito a sorpassarci.

Qualche chilometro prima di Antofagasta ci siamo fermati sfruttando il sole che c’era, e che avremmo perso proseguendo, e abbiamo ricaricato di quanto potevamo la batteria, aspettando l’orario di chiusura della gara, alle 18:00.

Quando siamo arrivati al traguardo finale, abbiamo partecipato alla manifestazione classificandoci secondi per tempo. Ma non è ancora detto nulla, perché ormai il profilo della gara non è più lo stesso. Sono i chilometri quelli che contano, quelli che si riesce a percorrere totalmente con l’auto solare, affrontando salite, curve pericolose, nubi vicino alle aree costiere e vento violento nel pomeriggio.

La graduatoria finale, che comprende tutti i chilometri totali percorsi meno le penalità subite, anch’esse emanate in chilometri, deve ancora essere ufficializzata.

Ora ci aspetta l’ultimo giorno di gara, dove daremo del nostro meglio. Da Antofagasta ci dirigeremo ad Iquique. Emilia 3 sarà la nostra protagonista.

Share Button

About the Author Blog Ondasolare

Leave a Comment:

Loading Facebook Comments ...