Web 2.0

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Creare risorse web 2.0 e blog

COME SI FA: Apri un account con uno dei tanti portali web che permettono di costruire un sito ospitato o un blog. Posta contenuti pertinenti su di esso e linkalo al tuo sito. Ecco, adesso hai creato links da un sito pertinente. Per aumentare il valore di questi link, puoi fare un semplice lavoro di posizionamento di questi siti “secondari”.

VANTAGGI: Disponi di contenuti validi? Il resto del procedimento è in discesa e può essere automatizzato usando programmi specifici. Detto tra noi, queste tecniche sono considerate poco ortodosse, ma funzionano. Ma la domanda è: si generano contenuti utili ai navigatori? Finché la risposta sarà “sì” il fatto di farlo per ottenere migliori piazzamenti nei motori di ricerca non è affatto poco etico o dequalificante. Cos’è invece da ritenersi black hat e quindi non raccomandabile? L’uso di programmi che automatizzano il procedimento e spammano grandi volumi di contenuti simili sul web.

SVANTAGGI: Sta diventando ostico far indicizzare questo tipo di siti. Molti provider, come ad esempio Squidoo, hanno dato un giro di vite verso i siti con contenuti creati palesemente per la creazione di backlinks, pare soprattutto a causa di accordi con Google nel tentativo di penalizzare questo tipo di risorse autoreferenziali… voci di corridoio?

Comunicati stampa

COME SI FA: Scrivi un titolo interessante e un testo che illustrino la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi. Redigi in maniera “notiziabile”, cioè come articolo di interesse comune (es: apertura nuovo sito, evento particolare, promozione). Non è finita qui. Ora invia il testo a siti web specializzati per ottenere uno o più comunicati stampa sull’argomento e relativi backlinks.

VANTAGGI: Il comunicato stampa porta un backlink al tuo sito ed è anche un metodo utile per promuovere una storia o un linkbait (di linkbait parleremo più avanti).

SVANTAGGI: La maggior parte dei siti gratuiti sono sommersi da articoli spazzatura ogni giorno, il che li rende privi di valore. Siti di qualità hanno invece un costo per la presentazione di ogni singolo comunicato stampa, costo che può arrivare a essere anche parecchio significativo.

Nel prossimo post parleremo di Creazione profili e link a pagamento.

Sommario

  1. Cos’è un link e perché è importante?
  2. Il potere dei link
  3. Le 3 chiavi dei link
  4. Classificare i link
  5. Link fuoriclasse
  6. Tipologie di link
  7. Blog e directory

 

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About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

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13 comments
Il valore dei link .gov says 18/12/2014

[…] Web 2.0 […]

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