Link popularity

Share Button

La link popularity è una misura di ranking dei motori di ricerca e si riferisce al numero totale di link presenti su internet che puntano a una pagina o sito web.

Un po’ come per le raccomandazioni, essere introdotto in un certo ambiente da un personaggio con una reputazione prestigiosa significherà trovare porte spalancate e un sacco di amicizie interessanti.

Allo stesso modo i motori di ricerca premiano quei siti che ricevono link da altri che, oltre alla pertinenza di argomento, sono ritenuti interessanti per una serie di caratteristiche (il Page Rank è la più banale, per intenderci). Ciò significa che un sito con 7 link di Classe 3 che puntano a esso potrebbe avere una link popularity superiore a un sito con 500 link di Classe 1.

Tuttavia, soprattutto per noi, nel mondo reale, il volume di link è in grado di superare spesso e volentieri nei motori di ricerca i siti che hanno solamente pochi link ma molto potenti.

Avrai già compreso che parlare di link popularity non significa limitarsi al volume di collegamenti tra i vari siti, ma consiste soprattutto nel prendere in considerazione il potere di tutti i link in questione.

Ancora adesso trovo molti  web marketer alle prime armi che usando strumenti di controllo gratuiti dei link si convincono che la forza di un sito si riferisca puramente al numero totale di link in entrata (inbound link). Ma questo è solo il primo passo che dovrai perseguire.

Ricorda prima di tutto di evitare una link poularity innaturale e cerca di creare link che rispettino le caratteristiche adeguate ai motori di ricerca:

  • anchor text differenziati;
  • link in posizioni diverse e contestuali;
  • link da pagine singole;
  • presenza di deep links (che non puntino solo alla home page);
  • fonti omogenee per contenuto.

Rispetta queste caratteristiche, dosa il giusto mix di link di classe 1, classe 2 e classe 3 nel tempo e otterrai un ottimo bilanciamento della tua link poularity.

Sommario

  1. Cos’è un link e perché è importante?
  2. Il potere dei link
  3. Le 3 chiavi dei link
  4. Classificare i link
  5. Link fuoriclasse
  6. Tipologie di link
  7. Blog e directory
  8. Web 2.0
  9. Creazione profili
  10. SM & siti “domande e risposte”
  11. Profili naturali
  12. Velocità di linking

 

Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:

Leave a Comment:

12 comments
Link building da 1000000 di euro says 18/12/2014

[…] Link popularity […]

Reply
Add Your Reply
Loading Facebook Comments ...