La domanda da 1.000.000 di euro

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Una delle domande poste più frequentemente dai nostri clienti è “Mi potete aiutare a costruire una strategia di link building che funziona?”.

Ci sono diversi problemi con questa domanda, e diverse implicazioni si celano dietro di essa. Non esiste una strategia che funziona per tutti. Nessuna. Se qualcuno ti dice il contrario, o è male informato o, più probabilmente, sta cercando di venderti un servizio link building puramente per fare soldi.

Per essere chiari: la costruzione di link non è Seo. Non stiamo “ottimizzando” nulla.

Il termine “off-page optimization”, spesso abbinata alla costruzione dei link, è una terminologia sbagliata e fuorviante.

Il link building è semplicemente il tuo tentativo di influenzare il ranking sui motori di ricerca del tuo sito web. Quindi ne consegue che no, non possono esistere un servizio o una strategia in grado di fornire garanzia di successo.

Le persone che cercano di vendere i singoli metodi di link building li chiamano “strategie”, o “segreti”. Pagare qualcuno per creare un milione di collegamenti per te non è una strategia di link building, è un metodo specifico di costruzione di un singolo tipo di link che viene fornito come servizio. Si tratta di una parte di strategia. I principianti pagano per una “strategia” e poi si domandano perché il loro sito non scali i motori di ricerca come un proiettile (cosa che può anche succedere, ma generalmente con conseguenze molto negative: Google non vede di buon occhio queste impennate una tantum). Molto semplicemente si stanno concentrando su un metodo, non sopra una strategia globale.

Come ho detto, non esiste una strategia di link building garantita per funzionare al 100%, non c’è un “metodo assoluto” o una scorciatoia per fare in modo che il tuo sito scali i motori di ricerca e ci rimanga nel tempo.

Eppure molte persone credono ancora che ci sia, e pagano grosse somme di denaro per perseguire tale sogno. Puoi capire la sfiducia che si crea poi attorno alla pratica del web marketing. Quando mi chiedono una strategia di link building, quello che realmente stanno chiedendo è “un modo per creare collegamenti con poco sforzo che mi faccia guadagnare un sacco di soldi”. In sostanza, pensano che una buona strategia di link building sarà facile e porterà grandi ricompense.

Ho una notizia per te, più una strategia di link building sarà completa, e maggiori saranno i metodi utilizzati, più sarà difficile e impegnativa da fare.

Mi dispiace, ma questa è la verità. Nessun singolo servizio soddisferà tutte le tue esigenze. Nessun singolo software creerà ogni tipo di collegamento di cui hai bisogno.

Insomma, che cos’è veramente importante per la tua campagna duratura nel tempo?

Prova a rispondere, e al prossimo post vedremo se siamo d’accordo…

Sommario

  1. Cos’è un link e perché è importante?
  2. Il potere dei link
  3. Le 3 chiavi dei link
  4. Classificare i link
  5. Link fuoriclasse
  6. Tipologie di link
  7. Blog e directory
  8. Web 2.0
  9. Creazione profili
  10. SM & siti “domande e risposte”
  11. Profili naturali
  12. Velocità di linking
  13. Link popularity
  14. Pertinenza nel tempo
  15. Il TrustRank
  16. Tag nofollow
  17. Link nofollow
  18. Anchor text
  19. Testo di ancoraggio: rilevanza
  20. PageRank
  21. PageRank: il parere dell’esperto
  22. Il PageRank? Dimenticalo
  23. Investimenti PR
  24. Deep linking

 

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About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

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3 comments
La risposta da 1.000.000 di euro | Web agency, web marketing Bologna, Modena e Ferrara says 06/06/2011

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Il valore dei link .gov | Web agency, web marketing Bologna, Modena e Ferrara says 13/06/2011

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