Il potere dei link

Share Button

Sono tanti i fattori che rendono un link “potente”.

Quali siano questi fattori è una questione che rimane aperta al dibattito. Si può anche sentire la parola linkjuice, che è un altro termine che si riferisce alla quantità percepita di potere ottenuto da un link verso il proprio sito web. Detta in parole povere, ogni link a una pagina web è un voto, e la pagina con

  1. il maggior numero di voti,

  2. il contenuto più rilevante,

sarà vincente e otterrà il miglior piazzamento nelle SERP. Troppo semplice? Non è detto. Ricorda: non tutti i link hanno un voto uguale.

Alcuni esperti SEO di alto profilo affermano che termini molto utilizzati come autorità del dominio e tema del sito in realtà non sono fattori di cui Google e altri motori di ricerca tengano conto. Si dice che il potere di un sito provenga unicamente dalla sua struttura di link interni, grandi quantità di contenuti sempre nuovi e un sacco di link che puntano a esso (compresi molti deep-link). Ecco perché, sostengono questi esperti, Wikipedia si posiziona così bene. Ma è così vero? Non direi, perché considerando l’autorità delle singole pagine in realtà Wikipedia in molti casi è piuttosto scarsa.

Ho notato, per esempio, un dominio con una pagina di indice principale PR3 che, secondo i miei software di controllo di links, ha solo due link in entrata per l’intero sito. Un link in entrata è da una pagina PR4 e uno da una pagina PR0. Tuttavia la homepage per entrambi i siti in cui compaiono questi link ha PR4. Mi seguite? Ora, un link su una pagina PR4 è un legame potente, ma non dovrebbe essere sufficiente per rendere tale dominio un PR3 (sempre se ci basiamo sugli studi del logaritmo che determina il PageRank). Ma in questo caso è così! Cosa potremmo dedurre? Forse che il PR4 del dominio si propaga anche da una sua pagina con PR0, se il dominio è altamente attendibile. Ecco perché sono convinto che il potere e la fiducia globale del dominio potrebbero influenzare il PR che si riceverà da un link su una pagina.

In breve, il PageRank non è solo riferito alla pagina, come molti credono, ma anche al Page Rank del dominio: un fattore più importante di quanto in generale si creda…

 

Sommario

  1. Cos’è un link e perché è importante?

 

Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:
Loading Facebook Comments ...