Skype e Facebook

Share Button

2003: Skype spaventa l’industria delle telecomunicazioni.

Skype è il nuovo software Voice-over-IP, che consente di effettuare gratuitamente chiamate o video chiamate su Internet. La versione beta esce nel 2003. Strumenti VoIP come Skype rischiano di compromettere il core business di molte imprese di telecomunicazioni e gestori di telefonia mobile, che stanno cercando da qualche anno di fare soldi attraverso le tariffe telefoniche. Il 10 maggio 2011 Microsoft acquista Skype per 8,5 miliardi di dollari, annunciandone il lancio su piattaforma Xbox Live.

2004: la tecnologia UMTS rende usabile il web mobile.

UMTS, ovvero Universal Mobile Telecommunications System, permette una velocità di trasferimento dati di gran lunga superiore rispetto a quelle precedenti. Questo standard di telefonia mobile cellulare 3G spiana la strada a servizi quali Internet mobile, IPTV (Internet Protocol Television) e Voice-over-IP come Skype, che divengono parte integrante di ogni smart phone.

2004: Facebook.

Nel mese di febbraio, uno studente di Harvard di nome Mark Zuckerberg sviluppa il social network online Facebook, nato come directory online di tutti gli studenti di Harvard per identificare più facilmente i membri di altre residenze.

2004: World of Warcraft entra nel mercato.

World of Warcraft, WoW in breve, è un gioco di ruolo online. Oggi, più di 13 milioni di giocatori giocano on-line come nani, elfi e troll, previo pagamento di un canone.

Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:

Leave a Comment:

Loading Facebook Comments ...