Passo 3: partecipa ai Social Media

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Ecco il momento di mettersi al lavoro! Ora hai già una strategia e hai iniziato a creare relazioni sulla rete. È tempo di generare valore: lascia commenti nei blog, costruisci community su Twitter o carica foto su Flickr.

Vediamo più attentamente come fare.

Crea degli accounts ed entra in contatto con il tuo pubblico. Segui coloro che forniscono informazioni valide e interessanti. Interagisci con loro. Prendi parte a un dibattito già esistente prima di crearne uno tu. Certe azioni incoraggiano gli altri a condividere. Partecipa a conversazioni che trattano esclusivamente la tua materia e, quando lo fai, sii pronto a rispondere ai commenti e alle domande.

Tieni vivo l’interesse di chi ti segue fornendogli ciò che può avere un valore per lui. Ricorda che essere sincero e diretto con il tuo pubblico lo fa sentire speciale.

Inoltre potrebbe essere utile per i tuoi collaboratori creare un calendario di azioni sui social media. Un piano dell’azienda sui social media potrebbe aiutare la tua campagna di SMM a ingranare, specialmente se tu o la tua azienda siete nuovi nell’ambito. Tanto più diventerai esperto tante più conversazioni cresceranno intorno ai tuoi prodotti/servizi. Avrai bisogno di tanto tempo per ascoltare e rispondere ai post meritevoli, ai tweets, ecc.

Quando è possibile automatizza alcuni passi del SMM servendoti di software specifici (ad esempio auto-follow o auto-DM su Twitter, che rispondono in maniera automatica e fanno sapere alle persone che i loro commenti e le loro idee sono importanti per te).

Questa è la tipologia di cose che ti darà un margine su molti concorrenti, specialmente su quelli che non hanno mai sviluppato ottimamente delle strategie di SMM.

Un valido insieme di strumenti come HootSuite può aiutarti con il crescente carico di lavoro su Twitter. Gestisce il fluire delle conversazioni su Twitter con account multipli dalla stessa piattaforma. La pianificazione aiuta a scrivere tweets in anticipo ed è utile per la pubblicazione di annunci o di prodotti in momenti specifici.

Se compirai questo passo nel migliore dei modi otterrai un successo assicurato!

 

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About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

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