ico social tw  ico social fb  ico social gplus  ico social linkedin  ico social pinterest  ico social feed

Recently Approved

L’esperienza di FUTURA

Scritto da francesco on . Postato in Onda Solare

2 Flares 2 Flares ×
Share Button

Il team Onda Solare è lieto di poter affrontare la sfida del WSC 2013 contando sull’esperienza di FUTURA, associazione che ha partecipato al primo WSC nel 1996 e ad altre manifestazioni di livello mondiale riservate a vetture a energia solare.

logo_futura

L’Associazione FUTURA (http://www.futura2.it) è nata nel 1995 con l’obiettivo di realizzare un veicolo solare finalizzato alla partecipazione del World Solar Challenge 1996.

Futura, questo il nome del veicolo solare realizzato, era un veicolo elettrico che ricavava l’energia, tramite celle fotovoltaiche, direttamente dai raggi del sole.

Gli ostacoli da superare sono stati tanti  e veramente ardui: non solo gli scarsi mezzi di comunicazione dell’epoca e quindi il reperimento d’informazioni, ma anche la scarsa attenzione da parte di potenziali sponsor, in quanto la comunità non era ancora pronta ad affrontare tematiche complesse e impegnative come quelle ambientali.

FUTURA era nata dallo spirito di avventura di pochi amici animati da infinita passione, da spirito di competizione e dal desiderio di confronto con altre realtà tecnologiche avanzate.

Alla base di questa passione c’era e c’è la convinzione che la ricerca di sistemi alternativi per la generazione di energia rinnovabile, come quella solare, è di vitale importanza per migliorare la qualità della vita di ogni persona.

Con la partecipazione al WSC 1996, come primo veicolo Italiano di sempre, il Team FUTURA oltre ad aver acquisito una importantissima e determinante esperienza ha rafforzato le proprie motivazioni che ci hanno spinto a realizzare FUTURA2.

Con FUTURA2 siamo riusciti a partecipare alle più importanti manifestazioni al mondo quali il World Solar Challenge in Australia nel 1999, il Suzuka FIA Dream Cup sul circuito di Suzuka in Giappone nel 1999, l’American Solar Challenge negli Stati Uniti con percorso da Chicago a Los Angeles nel 2001, il Phaeton Hellas Cultural Olympiad 2004 in Grecia in rappresentanza dell’Italia, infine nel 2005 il FIA Elektro Solar Cup presso il circuito di Fiorano.

Dopo il 2005 le nostre attività si sono ridotte per svariati motivi, ma abbiamo continuato ad essere presenti nel mondo della mobilità alternativa e sostenibile grazie alla grande esperienza accumulata.

Quando nel 2005 ci siamo ritrovati ad Adelaide come osservatori del WSC abbiamo incontrato i ragazzi di Ideasolare, che avevano realizzato un Ciclo Solare per la partecipazione al World Solar Cycle Challenge.

Quando il progetto Ideasolare è evoluto in Ondasolare con la costruzione di Emilia 2, vero e proprio veicolo solare realizzato interamente in fibra di carbonio con il quale il team ha partecipato al World Solar Challenge 2011, era inevitabile che le nostre strade si incontrassero.

Onda Solare è nata con le stesse idee di FUTURA di 15 anni prima e con il preciso obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili e delle tecnologie connesse con l’ambiente.

Attualmente alcuni componenti del Team FUTURA si sono uniti al Team Ondasolare per mettere a disposizione l’enorme esperienza accumulata negli  anni, al fine di partecipare al WSC2013 e ottenere i migliori risultati possibili.

2 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 1 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 2 Flares ×

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...
2 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 1 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 2 Flares ×
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!