Google

Share Button

1997: i CD vergini iniziano a spopolare.

Nel 1997, la musica scaricata da Internet, masterizzata su CD e venduta illegalmente, è la causa scatenante della crisi mondiale dell’industria discografica. Per la prima volta, nel 2001, le vendite di CD vergini (182 milioni di pezzi) superano le vendite di CD registrati (172 milioni di pezzi).

1998: un ragazzo del college distrugge l’industria musicale.

Shawn Fanning programma “Napster“, strumento con il quale diventa possibile condividere musica peer to peer. Questa svolta indebolisce definitivamente l’industria della musica gettandola in una crisi senza precedenti che persiste tuttora.

1998: Google.

Google.com va in rete in versione di prova ed è uno dei primi veri motori di ricerca fondato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web piuttosto che su tecniche empiriche di redazioni specializzate. Nell’anno della sua fondazione, Google cataloga già 25 milioni siti ed è diventato il leader mondiale nel mercato dei motori di ricerca con l’80% di tutte le richieste di ricerca.

1998: L’MP3 nel mondo del cinema.

Degli hacker francese, Jerome Rota, crea il primo “DivX;)”, che è fondamentalmente un MP3 per i video. Il “DivX;)” permette agli utenti di condividere interi filmati via Internet, in combinazione con reti DSL ad alta velocità e altri metodi di accesso a internet. Nel 2007 DivX diventa una società (senza lo smiley nel nome) con un utile di circa 84,9 milioni dollari.

Share Button

About the Author Matteo Landi

Esploratore convinto di percorsi di significazione e conversione. Ama creare Valore per l'utente finale. Web marketer, umile operatore del web e appassionato curioso di funnel altrui.

follow me on:

Leave a Comment:

Loading Facebook Comments ...