ico social tw  ico social fb  ico social gplus  ico social linkedin  ico social pinterest  ico social feed

Cos’è una campagna virale?

Scritto da matteo on . Postato in Internet begins

7 Flares 7 Flares ×
Share Button

Chiariamoci subito: Virale non è You Tube.

Una campagna virale è un contenuto talmente innovativo o talmente attuale che tutti ne parlano volontariamente.

Il passaparola è il detonatore più potente che esiste a livello di diffusione del messaggio.

Quindi una campagna virale non ha necessariamente a che fare con i nuovi media digitali, in quanto lo scopo che si prefigge è far parlare le persone del marchio o del prodotto che vuole promuovere.

Certo oggi abbiamo la grande fortuna di avere i social networks, i blog, i forum di settore, le community, ovvero amplificatori naturali che diffondono esponenzialmente e gratuitamente il contenuto che vogliamo promuovere nella nostra campagna.

Teoricamente si potrebbe creare una campagna virale a costo zero con un ritorno dell’investimento altissimo… Sempre che si abbia un’IDEA che entusiasmi le persone e le spinga verso una condivisione con gli amici e i conoscenti.

Ricordate la campagna della Diesel Be Stupid? e il successo che ne seguì?

Quella campagna di marketing è diventata virale perché le persone l’hanno trovata così accattivante che non hanno potuto fare a meno di condividere con altri la loro esperienza.

Una campagna di marketing si deve progettare, e per fare in modo che si diffonda in maniera virale bisogna progettare al meglio come essere il più attraenti possibile per tutti coloro che entreranno a contatto con il nostro messaggio.

Come facciamo a capire se siamo sulla strada giusta? Con il Test Virale.

Quando ti viene un’idea che pensi sia quella giusta scrivila su un foglio di carta o una lavagna così come la pubblicizzerebbero i media.

Inizia il Test Virale chiedendoti:

Vale la pena che si scriva della mia idea? 

Poi immaginati di essere un utente normalissimo che si imbatte nella tua idea. La migliore reazione che potrebbe avere sarebbe una cosa del genere:

Non posso crederci! Lo fanno davvero?? Bellissimo.

Se questo è il tipo di emozione che vorresti suscitare non ti resta che un’azione da compiere:

Metterti all’opera.

PS. Non dimenticare di dire la verità nelle tue campagne di marketing: le bugie hanno tweets molto lunghi…

7 Flares Twitter 0 Facebook 4 Google+ 2 Pin It Share 1 LinkedIn 0 Buffer 0 7 Flares ×

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...
7 Flares Twitter 0 Facebook 4 Google+ 2 Pin It Share 1 LinkedIn 0 Buffer 0 7 Flares ×
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!